Annuale appuntamento estivo con la grande musica operistica al Parco delle Semirurali di Bolzano. Il prossimo sabato 15 luglio 2023 il Coro Lirico Giuseppe Verdi di Bolzano, in collaborazione con l’orchestra Aurona, il Coro EstroLirica e talentuosi solisti professionisti, metterà in scena l’opera “L’Elisir d’Amore” di Gaetano Donizetti.
Lo spettacolo inizierà alle ore 21.00, quando le ombre della sera renderanno più temperato il calore diurno e le luci doneranno alla scena un’atmosfera più suggestiva.
L’opera è del grande compositore italiano Gaetano Donizetti: è un’opera buffa, che racconta dei tentativi del giovane innamorato Nemorino di conquistare la bella Adina.
Folle di ansia alla notizia delle nozze di lei col bel sergente Belcore, con tutti i denari che è riuscito a racimolare, acquista dal furbo dottor Dulcamare una presunta favolosa pozione magica.
E’ assolutamente, cocciutamente, ingenuamente sicuro, che questo elisir riuscirà a fargli guadagnare l’amore di Adina, ma poi, messo davanti alla cruda realtà, sarà pronto ad andarsene lontano.
Ma proprio questo suo assurdo, disperato modo d’agire renderà più morbido il cuore della ragazza e, come in tutte le opere buffe, il lieto fine è d’obbligo.
Il soprano Victoria Burneo Sanchez impersonerà la bella Adina e Anna Bellosguardo la sua cara amica Giannetta. Il tenore Domenico Menini darà la voce all’ingenuo Nemorino, mentre il baritono Walter Franceschini sarà il bel sergente Belcore ed il basso Alessandro Colombo Scarmin il furbo dottor Dulcamara.
Al pianoforte il prof. Luca Schinai, direttore concertatore il Maestro Claudio Vadagnini.