Il 10 agosto 2023 il Coro Lirico Giuseppe Verdi di Bolzano tornerà alla Viote di Bondone (TN), ben felice di accettare l’invito della Pro Loco locale.
L’esperienza dell’anno scorso è stata piacevole e magica: sotto un grande albero coperto di luci multicolori, il Coro Verdi si era esibito in un concerto lirico di un’ora, davanti ad un numeroso pubblico seduto sui prati.
Non era venuta lassù solo per il concerto tutta quella gente; la Pro Loco aveva organizzato degli stand gastronomici, che offrivano gustosi formaggi e salumi locali, ma il coronamento della nottata era l’osservazione delle stelle cadenti. Era appunto la Notte di S. Lorenzo, quando la Terra si trova ad attraversare un particolare settore della nebulosa e sciami di frammenti cosmici attraversano l’atmosfera, creando meraviglia in chi li osserva.
Quest’anno si replica, sempre il 10 agosto e sempre in Bondone: prima di ascoltare le interessanti spiegazioni degli esperti del Muse, il Museo delle Scienze di Trento, che illustreranno il fenomeno astronomico, il Coro Verdi passerà una piacevole serata sui prati di alta montagna, per poi offrire ai presenti alle 19:30 un concerto di brani lirici di famosi compositori quali Verdi, Bellini, Rossini e Donizetti.
Col Coro canteranno i solisti Victoria Burneo e Walter Franceschini. Al Pianoforte il Prof. Luca Schinai. Direttore concertatore il Maestro Claudio Vadagnini.