La Traviata Bolzano

22 Ottobre - 2021 20:30

Via Dalmazia, 30 - 39100 Bolzano

Opera di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave scritta in 40 giorni, da fine gennaio ai primi di marzo del 1853.

Violetta Valéry, giovane cortigiana parigina, per amore di Alfredo decide di cambiare vita, di abbandonare Parigi, i suoi lussi e le sue trasgressioni, e di trasferirsi in campagna. Lì i due innamorati vivono felici, ma un giorno arriva il padre di Alfredo, Germont: egli chiede a Violetta di lasciare Alfredo per sempre perché la loro convivenza disdicevole rischia di far saltare il matrimonio dell’altra sua figlia, la sorella di Alfredo. Violetta cerca di opporsi, ma alla fine, convinta da Germont, scrive una lettera di addio ad Alfredo, spiegandogli che ha nostalgia di Parigi e della sua vita di prima. Alfredo, sconvolto dalla rabbia e dalla delusione, la raggiunge e la offende pubblicamente gettandole del denaro ai piedi. Violetta, malata di tisi, è ormai in fin di vita quando Alfredo, venuto a sapere la verità, va a chiederle perdono. Dopo averlo rivisto per l’ultima volta, Violetta si spegne.

Organizzazione

Coro Lirico G. Verdi Bolzano

Con la partecipazione

Coro EstroLirica

Personaggi e interpreti

Victoria Burneo Sanchez

Violetta Valery

Federico Lepre

Alfredo Valery

Walter Franceschini

Giorgio Germont

Direttore

Claudio Vadagnini

Ingresso con green pass e prenotazione posti

Prossimi Eventi

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Può conoscere i dettagli consultando la nostra privacy policy qui. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito