Piacevole annuale ricorrenza per il Coro Lirico Verdi di Bolzano la formazione in Trentino il 19 agosto 2023, allorchè i coristi potranno godere dell’ospitalità del Comune di Coredo per un’intera giornata di studio con concerto finale.
Nella tensostruttura accanto alla chiesa, gentilmente messa a disposizione a titolo gratuito, gli insegnanti si alterneranno in lezioni di tecnica vocale, di espressività e di memorizzazione dei testi, con particolare attenzione quest’anno all’opera Don Pasquale di Donizetti, che verrà messa in scena in autunno nei teatri di Villazzano, Bolzano e Merano.
La preparazione a spron battuto a cominciare dalle 10 del mattino, verrà interrotta da un piacevolissimo pranzo comunitario, a cui sono invitati anche alcuni familiari.
Al termine dell’impegno formativo alle 18,00 ci sarà il tempo di far un giro per il paese, che offre quest’anno la “Festa di Volti”. Ammirando le vecchie strutture, la riproposta dei vecchi mestieri manuali e l’assaggio della cucina locale, verrà il tempo di tornare in piazza, dove il Coro Lirico Verdi di Bolzano a partire dalle ore 21.00 terrà il concerto di brani lirici di vari compositori quali Verdi, Rossini, Bellini e Donizetti.
Col coro canteranno i solisti Victoria Burneo e Walter Franceschini. Al pianoforte il prof. Luca Schinai. Direttore concertatore il maestro Claudio Vadagnini.
Tutta la popolazione è invitata, sia alle prove di preparazione che al concerto finale: l’entrata è libera e gratuita.